Skip to content

La prima mappa di Milano2035: scopri il Gallaratese

Condividilo sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Uno degli obiettivi del progetto Milano2035 è favorire l’interazione dei giovani con il territorio nel quale abitano, promuovendo percorsi collaborativi e sinergici tra realtà locali e cittadinanza e favorendo possibili scambi tra nuovi abitanti e residenti storici. Da questo obiettivo nasce la mappa del Gallaratese, alla quale seguiranno anche quella della Barona e di Cinisello Balsamo.

La mappa intende stimolare e facilitare l’esplorazione dei quartieri da parte dei giovani che vi abitano, raccontando le diverse opportunità esistenti: le associazioni e le attività culturali, gli spazi all’aperto e quelli dedicati allo sport, i servizi di vicinato, alcune informazioni sul trasporto pubblico e qualche curiosità condivisa dagli abitanti.

In particolare, la mappa “Gallaratese, esplora il tuo quartiere”, realizzata dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbanistici del Politecnico di Milano in collaborazione con Cooperativa sociale Tuttinsieme, è nata per gli studenti della residenza universitaria Isac Newton, i quali, pur abitando al Gallaratese, spesso non conoscono il quartiere.
La mappa, realizzata sia in italiano che in inglese per gli studenti stranieri, rappresenta l’esito di un lavoro di mappatura e lettura territoriale interpretativa del quartiere ed è pensata come strumento operativo capace di coinvolgere più soggetti presenti sul territorio e valorizzare le capacità e la curiosità degli abitanti mettendole in connessione con possibili progettualità.

Scarica la mappa

Milano2035
Iscriviti alla Newsletter

In questo modo rimarrai sempre aggiornato 

Per migliorare la vostra esperienza questo sito usa dei Cookies. Leggi l’Informativa Privacy