Skip to content

AAA Cercasi giovani volontari per l’emergenza Coronavirus

Condividilo sui social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Data la situazione di emergenza sanitaria, Milano2035 lancia la call “Volontari Milano2035” per giovani disponibili a intraprendere azioni di solidarietà per dare aiuto a coloro che ne hanno bisogno, consegnando spesa e medicinali ad anziani o a persone con fragilità, per fare compagnia a chi abita da solo con telefonate quotidiane, per supportare i ragazzi nel fare i compiti tramite videochiamate.
Diffondere la cultura dell’Abitare Collaborativo e creare reti di solidarietà sociale nel quartiere è uno degli obbiettivi primari di Milano2035.

La call della coalizione di Milano2035 si rivolge ai giovani, donne e uomini tra i 20 e 35 anni, che già vivono esperienze di Abitare Collaborativo oppure che per la prima volta in queste settimane di emergenza per il Covid-19 stanno attuando esperienze di solidarietà nel proprio condominio, nel proprio quartiere portando sostegno alle persone più fragili. Inoltre, la call è rivolta anche alle organizzazioni del Terzo Settore che hanno necessità di nuove e giovani “forze” perché sono rimaste prive dei loro “storici” volontari, che in questa fase non possono essere attivi per non mettere a rischio la loro salute.

Per candidarsi come volontari di Milano2035 è necessario compilare il form bit.ly/VolontariPerMilano2035, nel quale i giovani possono raccontarci chi sono, cosa fanno, cosa vorrebbero fare, in quale quartiere abitano.
Per informazioni scrivere a volontari@milano2035.it oppure al n. whatsapp 351.9406369.
Lo staff di Milano2035 offre il servizio di orientamento agli aspiranti volontari per indirizzarli verso l’attività più vicina al loro domicilio, in base alle loro disponibilità, agli interessi e alle competenze.
Le organizzazioni del Terzo Settore che cercano volontari possono inviare una mail al CSV – Centro Servizi per il Volontariato scrivendo a promozione.milano@csvlombardia.it.
Le ricerche di volontari sono consultabili sui seguenti portali:
Volontari Energia per Milano (sezione “sociale”), piattaforma del Comune di Milano, gestita in collaborazione con CSV Milano, nella quale sono pubblicate le ricerche di volontari per le attività volte al contrasto dell’emergenza sanitaria promosse dalle organizzazioni milanesi; Volontari per un giorno – sezione “Emergenza Covid, la piattaforma che raccoglie proposte di volontariato sul territorio nazionale, che presenta anche una sezione dedicata a Milano 2035 per le offerte di volontariato dedicate a giovani tra i 20 e i 35 anni.

La call “Volontari Milano2035” è sostenuta e diffusa da tutte le organizzazioni della coalizione di Milano2035.

Le organizzazioni della rete di Milano2035 sono presenti su tutto il territorio milanese e danno il loro contributo in questo momento di emergenza sanitaria.

Milano2035 è un progetto di Fondazione Dar Cesare Scarponi Onlus, Cooperativa Dar Casa, La Cordata, MeglioMilano, Cooperativa Genera, Acli provinciali di Milano, Cooperativa sociale Tuttinsieme, CSV Milano, Università della Bicocca – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Politecnico di Milano, Villaggio Barona, Cooperativa sociale Officina Abitare, Fondazione San Carlo Onlus.

Milano2035 è un progetto cofinanziato nell’ambito di Welfare in Azione, un programma di Fondazione Cariplo.

Milano2035 è realizzato in collaborazione con Regione Lombardia – Direzione generale Casa, Comune di Milano, Comune di Milano – Municipio 8, Comune di Cinisello Balsamo, Comune di Novate Milanese, SerCop.

Milano2035 è realizzato con il sostegno di Fondazione Housing sociale, Legacoop Lombardia, Legacoop Lombardia – Dipartimento Housing, Consorzio Cooperative Lavoratori, Società Cooperativa Delta Ecopolis, Società Cooperativa UniAbita, Cooperativa La Benefica, Woodhouse hotel, NonRiservato, Refugees Wecome Italia, Cerco Alloggio, RentHub, Cooperativa sociale Arimo.

Milano2035
Iscriviti alla Newsletter

In questo modo rimarrai sempre aggiornato 

LAB BARONA

il primo repair cafè di Milano

Hai un mobile da sistemare e dipingere e non sai come fare? Hai un elettrodomestico rotto e non sai come ripararlo? Hai un oggetto che non ti serve più e vuoi donarlo a chi ne ha bisogno?

Ecco il tuo posto ideale,
uno spazio unico ed incredibile:
il Lab Barona, il primo Repair Café di Milano!
Per realizzarlo abbiamo bisogno di te:

Per migliorare la vostra esperienza questo sito usa dei Cookies. Leggi l’Informativa Privacy